Xmas Show & Winter Drift Village con Federico Sceriffo e Stefano Mella

Appuntamento oggi sul circuito San Martino del Lago.



MILANO - Prende il via il 22 dicembre al Circuito San Martino del Lago (CR) il cammino di avvicinamento del drifter Federico Sceriffo e del rallysta Stefano Mella al circuito Gran Turismo Cinese che li vedrà impegnati da marzo. L’obiettivo è quello di correre entrambi la gara finale di settembre indossando i colori Red Bull. I due piloti saranno presenti all’Xmas Show con adrenaliniche esibizioni di drifting e rally.

Sarà un’ultima domenica di Avvento all’insegna della velocità, del rombo dei motori e delle derapate quella che si svolgerà il 22 dicembre al Circuito San Martino del Lago, a pochi kilometri da Cremona. Sul tracciato cremonese si terrà infatti il Xmas Show & Winter Drift Village, un appuntamento che racchiude in sé due delle specialità più spettacolari del panorama delle competizioni motoristiche: il drifting ed il rally.

Piloti professionisti provenienti da tutta Italia e dell’estero saranno impegnati per tutta la giornata in una serie di esibizioni altamente spettacolari alternandosi alla guida di auto da drifting, rally e Mini d’epoca. Denominatore comune: ruote fumanti che fischiano sull’asfalto.

Il drifting infatti, che gode di grandissimo successo soprattutto in Giappone dove è un vero e proprio culto, è una disciplina dove ad ogni curva il pilota deve mandare la propria vettura in derapata controllata, al fine di ottenere un punteggio più alto. I piloti di questa disciplina sono quindi veri e propri fuoriclasse, capaci di un controllo della vettura che rasenta la perfezione.

Oltre ad avere la possibilità di ammirare da vicino questi fenomeni della derapata, chi lo vorrà avrà la possibilità di provare di persona alcune manovre usufruendo del pacchetto Winter Drift Village Pack, che comprende la Prova Donuts (che consiste nel compiere una serie di giri su se stessi), inversione a 180° con freno a mano, un giro di pista a fianco di piloti professionisti e pranzo al circuito. Mattatori di queste esibizioni saranno il drifter italiano Federico Sceriffo, da anni impegnato nel circuito mondiale della specialità che accompagnerà gli appassionati alla scoperta dei segreti del drifting, e il pilota di rally ticinese Stefano Mella che darà spettacolo con alcune evoluzioni rallystiche alla guida della Citroen C4 WRC.

Mella commenta così la sua partecipazione alla kermesse: “Poche settimane fa ho partecipato al SwissCarShow di Lugano dove ho conosciuto il drifter italiano Federico Sceriffo. Da subito c’è stata grande empatia e qualche giorno dopo abbiamo condiviso alcuni aspetti tecnici al Monza Rally Show. Al termine di quest’ultima gara della mia stagione grazie a Federico ho ricevuto un esclusivo invito a partecipare all’evento di fine anno al circuito di Cremona. Quello di San Martino del Lago è un autodromo di recente costruzione e ne ho sempre sentito parlare molto bene. Anche per questo sono orgoglioso di aver ricevuto l’invito, accettandolo con entusiasmo. Il nuovo complesso automobilistico è ben strutturato e dispone anche di un Kartodromo e di tutti i servizi annessi. C’è un’alta terrazza da dove si vede gran parte di entrambi i tracciati e tenendo conto che solo il rettilineo principale si sviluppa per una lunghezza di quasi 1 km, la disposizione della struttura è adatta ad ospitare il grande pubblico. Tante saranno le specialità di guida, lo spettacolo non mancherà e io avrò la possibilità, per l’ultima volta quest’anno, di tornare al volante della C4 WRC che mi ha dato grandi soddisfazioni nel corso del programma 2013. Suggerisco agli appassionati di visitare il sito ufficiale del circuito (www.circuitosanmartinodellago.com) in cui si possono trovare info preziose tra cui il ricco programma che dalle 10.30 alle 17.00 prevede anche degli spazi di prova per i principianti e gli amatori.Voglio ringraziare tutto lo staff che mi supporta durante la stagione e in vista del programma 2014 auguro a tutti Buone Feste e arrivederci in Ticino a fine giugno per la 17esima Ronde di casa”.

Federico Sceriffo e Stefano Mella cominciano, con l’evento sul tracciato cremonese, un progetto comune che li porterà a partecipare al circuito Gran Turismo Cinese. A bordo di vetture Mercedes affronteranno una serie di 3 gare sul modernissimo circuito di Zhuhai, con l’obiettivo dichiarato di correre entrambi la gara finale indossando i colori Red Bull. Il primo appuntamento cinese è in programma nel mese di marzo, mentre la finale, in modalità Endurance, si svolgerà in autunno, con i due piloti che faranno squadra, dandosi il cambio al volante della stessa vettura.
Di seguito il programma completo dell’Xmas Show.

Ore: 09:30 Breifing ai partecipanti di Drift/ Time Attack/ Mini d’epoca e clienti ”Winter Drift Village Pack”.

Ore: 10:30 -10:50 Turno “Drift Matsuri”&Drift Taxi

Ore: 10:55 -11:15 Turno “Time Attack heat 1″

Ore: 11:20 -11:40 Turno Mini d’epoca

Ore: 11:45 -12:05 Turno “Drift Matsuri”&Drift Taxi

Ore: 12:10 -12:30 Turno “Time Attack heat 2″

Ore: 12:35 -13:00 Drift Taxi Crazy ride

Ore: 13:15 -14:00 Tanso Best 8 Drift Demo

Ore: 14:05 -14:25 Turno Mini d’epoca

Ore: 14:30 -14:50 Turno “Time Attack heat 3″

Ore: 15:00 -16:00 Tsuiso Best 8 Drift Demo

Ore: 16:15 -16:35 Turno Mini d’epoca

Ore: 16:20 -17:00 Turno “Drift Matsuri” & Taxi Drift

- Attività Pista Kart/Atterraggio Elicottero “Winter Drift Village Pack” da 60 euro:

Ore: 10:30 -12:30 Prova Tondo (DONUTS TEST) e Prova di inversione 180°

Ore: 12:35 -13:00 Taxi Drift Crazy Ride in Pista

Ore: 13:05 -13:10 WRC Rally Demo

Ore: 13:15 -14:00 Pranzo

Ore: 14:05- 15:00 Drift Taxi Crazy Demo per clienti “last minute”